Scuola Dell’Infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA BABYLANDIA

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Nella scuola ci sono 2 sezioni che accolgono bambini di età eterogenea, dai due anni e mezzo ai 6 anni.

Durante la settimana vengono svolte attività per età eterogenea ed omogenea, come ad esempio progetti specifici suddivisi in base all’età ovvero psicomotricità, inglese.

I bambini hanno il pranzo completo e vario cucinato nella mensa interna, merenda al mattino e spuntino al pomeriggio.
La Scuola d’Infanzia Babylandia offre degli ampi spazi interni: aule, salone polifunzionale, servizi e spazi esterni quali il giardino anteriore alla scuola e il cortile interno attrezzato.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Le attività vengono scelte con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni ed agli interessi dei bambini:

• Attività di laboratorio;
  • Attività di gruppo;
  • Attività di piccolo gruppo;
  • Attività di gruppo di età omogenea.

Le attività di laboratorio consentono di favorire i rapporti interpersonali tra bambini e permettono lo scambio di esperienze con i coetanei.
Riveste importanza fondamentale l’allestimento di spazi-laboratori, di atelier, di angoli di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire e inventare; si utilizzano materiali poveri come la carta, plastilina, das, polistirolo, gomma e sughero.

Le attività tipiche sono:

• Laboratorio di psicomotricità;
  • Laboratorio di educazione all’immagine;
  • Laboratorio musicale;
  • Leggere a cinque anni (laboratorio di lettura e di suoni ed immagini);
  • Uscite programmate per la scoperta e conoscenza dell’ambiente in cui si vive;
  • Laboratorio multimediale.

Un elemento di grande importanza è secondo noi, la memoria storica della sezione: cartelloni illustrativi dell’argomento trattato, esposizione dei lavori realizzati, ecc. sono strumenti importanti per consolidare l’identità individuale e di gruppo dei bambini, oltre alla funzione comunicativa nei confronti delle famiglie.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

• 7:30 – 9:00: ingresso dei bambini, accoglienza in sezione
  • 9:00 – 9:45: attività di routine (appello, calendario, preghiera, spuntino)
  • 9:45 – 11:15: attività di sezione
  • 11:15 – 11:45: gioco libero in sezione
  • 11:45 – 12:00: pratiche igieniche in preparazione per il pranzo
  • 12:00 – 12:45: pranzo
  • 12:45 – 13:30: 1° uscita, per gli altri gioco libero
  • 13:30 – 15:00: attività di sezione
  • 15:00 – 15:30: 2° uscita

ATTIVITA’ DI INTEGRAZIONE CURRICOLARE

Le attività didattiche possono essere ampliate e integrate da iniziative non strettamente curricolari, attività che contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

Tali attività risultano pienamente inserite nella programmazione didattica e sono concordate tra gli organi collegiali della scuola.

La nostra scuola realizza le seguenti attività di integrazione curricolare:

• Attività teatrali.
    Si prevedono, nei limiti della normativa vigente, spettacoli teatrali all’inizio dell’anno scolastico da realizzarsi in concomitanza di ricorrenze festive (Natale, Carnevale, Pasqua, recita di fine anno)
  • Attività motorie.
    Lo svolgimento delle attività ludico-motorie, nel limite della normativa vigente, è svolto nei locali della scuola che è dotata di attrezzature idonee a tale attività.
  • Gite a scopo didattico.
    Su decisione dell’assemblea dei genitori, nei limiti della normativa vigente, vengono organizzate gite inerenti l’argomento trattato nella programmazione. In linea generale si prevedono visite a parchi naturali, brevi escursioni nel territorio/paese circostante, visite/attività in masserie didattiche del territorio, ecc…

Documenti da scaricare