Sezione Primavera

La “sezione primavera” è interamente dedicata al nuovo servizio educativo a carattere sperimentale per la primissima infanzia che, oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini al di sotto dei 3 anni un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia.

La “sezione primavera” costituisce un’occasione, per il bambino, di interesse precoce verso la creazione di legami di affetto, di amicizia, di scambio. Si presenta non solo come un luogo di gioco e di attività mirate, dette sezioni, ma anche come luogo di preziose opportunità di scambio comunicativo e di conoscenza.

La valenza pedagogica delle “sezioni primavera” e la loro qualità, si gioca sulla capacita di proporsi come ambiente sicuro, generoso dal punto di vista affettivo, ricco di occasioni sociali e di situazioni di apprendimento.

Esso sarà un laboratorio attorno al quale costruire una più complessiva proposta educativa basata sulla continuità, disegnando in tal modo un sistema educativo che garantisca a ciascuno di compiere, secondo i propri tempi, le proprie conquiste formative. Le informazioni contenute riguardano principalmente le modalità di gestione e di erogazione dei servizi, gli strumenti di controllo e di garanzia e le procedure che gli utenti devono seguire per le diverse richieste e segnalazioni.

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto ipotizza la costituzione di una specifica sezione di scuola dell’Infanzia che possa accogliere bambini della fascia 24-36 mesi, “Sezione primavera”, all’interno della quale i bambini possono seguire specifici percorsi formativi e didattici soprattutto in relazione alle capacità attentive e alle abilità comunicative, espressive e psico-motorie maturate.

La progettazione del percorso educativo specifico per bambini al di sotto dei 3 anni di età mira principalmente alle seguenti finalità:

  • Accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi secondo criteri e modalità organizzative specifiche: orari, calendario, metodologie, obiettivi formativi,
    contenuti, strategie…);
  • Pianificazione di obiettivi che possono tendere essenzialmente all’acquisizione delle autonomie di base: controllo sfinterico, gestione dell’emotività, padronanza psico-motoria, maturazione del linguaggio…;
  • Organizzazione e strutturazione di un ambiente scolastico adeguato alle esigenze dei piccoli alunni;
  • Realizzazione di un contesto di raccordo e continuità adatto a favorire unpassaggio alla scuola dell’Infanzia sereno e motivato.

CALENDARIO

La sezione primavera è aperta da settembre a luglio e chiude per il periodo delle vacanze natalizie, pasquali e negli altri giorni previsti dal calendario scolastico.

ORARIO SETTIMANALE

Il progetto si propone un modulo di 35 ore settimanali articolato su 7 ore giornaliere, da svolgere in un arco orario che va dalle 7:00 alle 16;00, dal lunedì al venerdì.

LA SEZIONE

Una dimensione gruppo/sezione con un rapporto numerico insegnanti/bambini non superiore a 1:10 e con un’adeguata presenza di personale ausiliario qualificato

Gli spazi

La predisposizione degli ambienti e dei materiali vengono studiati rispettando il più possibile i tempi e i ritmi personali di ciascun bambino. Gli spazi sono differenziati per favorire situazioni di gioco più intime e protette e per sostenere le prime esperienze di relazione sociale. I bambini di questa fascia d’età avranno a
disposizione:

  • 1 locale per le attività educative e gioco libero
  • 1 locale per la refezione
  • 1 locale per il riposo
  • 1 filtro poliuso per il gioco libero e per le attività di psicomotricità
  • 1 ambiente esterno (il giardino)

ESEMPIO DI UNA GIORNATA TIPO:

  • 7.00 – 9.00 accoglienza/giochi
  • 9.00 – 9.30 merenda
  • 9.30 – 10.15 igiene personale
  • 10.15 – 10.45 attività ludico-educativa
  • 10.45 – 11.30 igiene personale
  • 11.30 – 12.15 pranzo
  • 12.15 – 13.00 cambio, igiene personale
  • 13.00 – 14.00 riposo/ igiene personale/ 1° uscita
  • 14.00 – 15.00 riposo o attività ludico/ricreativa / igiene personale e 2°  uscita
  • 15.00 – 16.00 attività ludico/ricreativa / igiene personale e 3° uscita

IL GRUPPO-CLASSE:

La sezione è organizzata in angoli che favoriscono gli apprendimenti, l’autonomia, l’esplorazione, il gioco, il senso di familiarità e di appartenenza. La realizzazione della sezione permette la condivisione e l’integrazione di regole e stili educativi.

 

IL TEAM PEDAGOGICO:

Alla classe sono assegnate due o più educatrici nido, in base alla suddivisione oraria. Il team così costituito è integrato nell’organico della scuola ed insieme a tutte le altre insegnanti coordinano il progetto pedagogico/didattico  individuando gli orientamenti pedagogici, sono responsabili del servizio loro affidato, della sua organizzazione e compartecipa gli incontri con le famiglie.

Nella sezione le attività sono svolte in modo collaborativo tra le insegnanti che organizzano e alternano nell’arco della mattinata momenti di condivisione grande/piccolo/medio gruppo. 
Il team può prevedere forme di flessibilità organizzativa per favorire strategie ed interventi educativi a piccolo/medio gruppo tramite laboratori e centri di interesse.

PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE:

La sezione primavera è uno spazio socio-educativo che accoglie il bambino e la famiglia; offre situazioni ludiche di sperimentazione, di stimolazione e di socializzazione per il bambino, promuove momenti di incontro per le famiglie, occasioni di festa e di laboratori per favorire la relazione tra genitori.

OBIETTIVI

  • Concorrere allo sviluppo armonico ed integrale del bambino nel rispetto dei ritmi evolutivi di ciascuno;
  • Garantire al bambino un distacco graduale delle figure parentali durante la fase dell’inserimento nella piccola sezione di bambini coetanei. La presenza del genitore per un breve periodo fa parte della metodologia adottata durante questa fase;
  • Favorire la socializzazione fra bambini di età diversa con una  programmazione che trovi ambiti di applicazione comuni con la scuola dell’infanzia;
  • Promuovere esperienze che potenzino l’autonomia nelle diverse aree (motoria, espressiva, sensoriale) e la conoscenza dei nuovi spazi;
  • Strutturare forme di cooperazione e di aiuto reciproco atte all’apprendimento delle regole di convivenza;
  • Mettere in risalto la collaborazione vista come disponibilità verso gli altri, il
    rispetto delle regole che tengano comunque presenti i bisogni dei bambini, che diano sicurezza, che evitino ostacoli ed insuccessi.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Ascoltare, capire, comunicare
  • Conoscere e comprendere le regole di vita comunitaria
  • Osservare immagini di vario tipo
  • Ascoltare suoni e rumori ed esprimersi con la voce e con piccoli strumenti
  • Conoscere persone e ambienti nuovi
  • Partecipare ai giochi rispettando le regole
  • Sviluppare abilità motorie in situazioni diverse
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